Ein Lehrer, der das Gefühl an einer einzigen guten Tat, an einem einzigen guten Gedicht erwecken kann, leistet mehr als einer, der uns ganze Reihen untergeordneter Naturbildungen der Gestalt und dem Namen nach überliefert. J.W.G.

Programma


In questa sezione troverete il programma del corso di etica applicata 2012/2013. Lo strumento "commenti" di questa sezione accoglierà le vostre indicazioni rispetto l'ubicazione dei materiali, sia essa virtuale o fisica.

***

Settore: M-FIL/03
Periodo: I Semestre
Crediti: 6
Insegnamento: Etica applicata
Docente: Luca Lupo (email luca.lupo@unical.it; tel. mobile 3284730623)
Argomento: “Il debito e la colpa”
Inizio corso: Martedì, 6 novembre 2012
Fine corso: Giovedì, 10 gennaio 2013

Il debito e la colpa
La perdurante situazione mondiale di crisi economica pesa ogni giorno di più sulle nostre vite, concretamente, e le segna in profondità; a volte le stravolge e in certi casi le annienta. Si sta mostrando sempre di più come crisi di sistema. Di qui la necessità di divenire consapevoli per cambiare. È una crisi che spinge gli uomini della conoscenza, non solo economisti, ma anche antropologi e storici, filosofi e psicoanalisti, a ripensare e scandagliare il senso di termini che pervadono così tanto i nostri pensieri e il nostro quotidiano da diventare paradossalmente invisibili, al punto che tendiamo a usarli automaticamente, senza interrogarci più su di essi. Proprio per questo, l’analisi filosofica di tali termini è imprescindibile se vogliamo comprendere le forme di vita - non solo quelle della nostra cultura ma anche di culture altre, del presente e del passato - che li hanno generati ed espressi e se vogliamo rendere possibile un loro mutamento in senso innovativo per gli umani che le plasmano e che le abitano.
Si tratta di parole le cui implicazioni sono non solo economiche, ma anche psicologiche, etiche, politiche e religiose.
Che cosa è il debito? Che cosa significa “essere in debito”? Quale legame unisce il debito alla colpa? In che modo la colpa ha a che fare con divieti e trasgressioni la cui origine si radica agli inizi della storia degli umani?
A queste domande cercheremo di rispondere insieme durante il corso di etica applicata di quest’anno.

Bibliografia
Anderson Gary A., Il peccato. La sua storia nel mondo giudaico cristiano, Liberilibri, Macerata 2012 (parti scelte).
Graeber David, Debito. I primi 5000 anni, Il saggiatore, Milano 2012 (parti scelte).
Hénaff Marcel, Il prezzo della verità, Il dono, il denaro, la filosofia, Città aperta edizioni, Troina 2006, pp. 281-333.
Lazzarato Maurizio, La fabbrica dell’uomo indebitato. Saggio sulla condizione neoliberista, Derive e Approdi, Roma 2012 (parti scelte).
Nietzsche Friedrich,  Genealogia della morale (1887), Adelphi, Milano 1964 e ss., seconda dissertazione: Colpa, cattiva coscienza e affini, paragrafi 4, 5, 8, 9, 19, 20, 21.
Freud Sigmund, Totem e tabù (1912-1913), in Opere, vol. 7, Bollati Boringhieri, Torino 1975 (parti scelte)
Sankara Thomas, I discorsi e le idee, Sankara, Roma 2006 (parti scelte).
Filmografia
Thomas Sankara, Discorso sul debito parte prima e parte seconda, 29 luglio 1987.



1 commento:

  1. E' possibile trovare il testo "Debito. I primi 5000 anni" di David Graeber, in lingua originale al seguente indirizzo:

    http://ebookbrowse.com/david-graeber-debt-the-first-5000-years-pdf-d257666838

    RispondiElimina